Roero

Situato nel basso Piemonte, il Roero è il territorio di collina che fiancheggia la sponda sinistra del fiume Tanaro, separandolo dalle Langhe. Sono molte le particolarità di questa terra, la sabbia delle Rocche, dove una volta c’era il mare, con veri e propri canyon che tagliano la terra, le dolci colline vitate con un terreno che non ha uguali;  il tutto  accompagnato da boschi e frutteti. Così vicino alle Langhe eppure così diverso.

Non mancano anche qui eccellenti vini rossi e bianchi, come il Roero ed il Roero Arneis e numerosissimi altri prodotti alimentari di grande qualità come le fragole (prodotto simbolo in particolare di Sommariva Perno e Baldissero), le pesche (soprattutto di Canale), la pera Madernassa, la castagna e, anche qui, come nelle vicine Langhe, il pregiato “tartufo bianco”.

Un paesaggio come il Roero, non può che essere un’attrazione per chi ama camminare e stare  all’aria aperta: l’offerta è davvero ampia e ti permette di scegliere difficoltà, lunghezza e tipologia di attività.

Un territorio da vivere intensamente per poter scoprire, da un punto di vista diverso, quanto di bello ti può proporre.

Fatto! Operazione andata a buon fine.