Langhe

Le Langhe sono tra i paesaggi più affascinanti del Piemonte: una cartolina piena di sfumature di colori caldi e romantici e di scorci incantevoli, in grado di far innamorare, al primo sguardo, i visitatori. Colline e vigneti che si alternano a castelli e borghi storici: questo è il paesaggio che si propone ai turisti che le scelgono come meta; territorio ricco di storia e testimonianze del passato, con un immenso bagaglio di tradizioni, ma non solo….

Per gli amanti del buon cibo e dell’ottimo vino questa è sicuramente una delle zone di eccellenza. Un luogo ideale per rilassarsi e godere della natura, dell’arte e dei piatti tradizionali, ricchi di sapori da gustare, come i pregiatissimi “tartufi bianchi”, i “tajarin”, il bollito, la nocciola e dei vini famosi con cui accompagnare pasti e momenti lieti, primo tra tutti il Barolo, ma anche Nebbiolo, Barbera e Barbaresco tra i rossi e Favorita, Arneis e Nas-cetta tra i bianchi.

Le caratteristiche di questo territorio lo rendono  anche il paradiso delle attività all’aria aperta. Attraverso una passeggiata nei vigneti, un vero e proprio cammino di più giorni oppure un tour in bicicletta, è possibile scoprire le varie meraviglie di questo angolo di Piemonte in tutte le sue stagioni.

Il 22 giugno del 2014, a Doha, le Langhe sono state ufficialmente incluse, assieme a Roero e Monferrato, nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Fatto! Operazione andata a buon fine.