Le Alpi Liguri sono il tratto iniziale delle Alpi e la parte più meridionale delle quelle Occidentali, comprese fra il Colle di Cadibona ed il Colle di Tenda: la loro cima più elevata è il Marguareis.
Al loro interno abbiamo un’area naturale protetta, il Parco Naturale del Marguareis e diverse altre riserve naturali tra le quali diverse grotte visitabili, data la loro natura carsica.
Grazie alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche sono molte le attività legate all’escursionismo ed alpinismo che si possono praticare.
Le Alpi Marittime costituiscono il confine geografico tra la Francia ed il Basso Piemonte e si estendono dal Colle di Tenda sino al Colle della Maddalena: in questo tratto si trovano grandi salti di roccia, valli strette e ripide, frequenti bacini lacustri e quote considerevoli. Tra le molte cime oltre i 3.000 m, la più elevata è il Monte Argentera.
Qui si estende il Parco Naturale delle Alpi Marittime, il quale, attraverso i suoi ghiacciai, i numerosi laghi, la flora che rappresenta il 30 % di quella italiana, numerosi endemismi e diverse specie faunistiche, offre all’appassionato ed all’escursionista scenari e paesaggi unici.
Le Alpi Cozie segnano, con le Marittime, il confine con la Francia, estendendosi dal Colle della Maddalena al Moncenisio: la vetta più alta è il Monviso ma, se ne possono citare molte altre oltre i 3.000 m come per esempio il Monte Chaberton. Sono numerosi i colli che si aprono lungo questo tratto di montagna come, notevoli sono anche i fiumi che nascono in questa sezione, primo fra tutti il Po.
Non mancano, infine, i parchi naturali e le riserve.
Un contesto territoriale così diversificato mantiene ampie porzioni di territorio di natura selvaggia e rigogliosa e rappresenta un vero scrigno di biodiversità: i boschi, i laghi, gli orridi, i monumenti storici come il Forte di Fenestrelle, sono una vera attrazione per chi ama scoprire bellezze sempre nuove.